I massi del Melloblocco

Grande Evento di  inizio Maggio

Si sale, si cade, si risale, e si cerca il giusto appiglio..non solo questo è l’arrampicata sui massi alti pochi metri, sport in crescita che vede numerosi appassionati da ogni dove, giungere in Valtellina.

Da diversi anni, protagonista del mese di maggio è l’evento del Melloblocco, evento che piace in quanto rispettoso dell’ambiente, rispettando la natura del territorio in modo eco-sostenibile, a contatto con la natura.

Da alcuni anni, grazie alle  edizioni del 2006 e 2007,  il raduno è diventato il più grande meeting internazionale di arrampicata del Mondo, ed ha sede in Lombardia, regione a grande vocazione alpina, nella vicina Val Masino.

Le Falesie

Per chi invece vuole arrampicare in falesia, e quindi in parete e non sui massi, possiamo consigliare quella in prossimità dei Bagni Vecchi,  che ci vede partire da  Bormio, prendere la strada per il passo dello Stelvio, dopo pochi km la falesia si trova sulla destra, in prossimità di un ponte, si vede molto bene dalla strada. Parcheggio a destra o a sinistra, subito prima del ponte.

Nelle vicinanze, la bellezza del Parco dello Stelvio, che in ogni stagione regala profumi e colori che sorprendono per le sfumature e per la rarità di alcune specie.

Andando verso Cancano troviamo il Sasso dei Contrabbandieri, una parete che affianca la falesia più nota a 1900 mt di altitudine in un ambiente isolato, riparato dai venti e tranquillo.

Da Bormio andando sulla strada statale 301, in direzione Livigno, si arriva ad Isolaccia e troviamo la falesia del Crap de Scegn, immersa in un  bel bosco principalmente di abeti. Con cento metri di percorso in parete quindi senza massi, è tra le più frequentate della zona.

Quindi, per chi vuole stare “coi piedi per terra”, si consiglia un passaggio al Melloblocco, e per chi ama l’arrampicata classica, ecco la falesia per voi. Nel mentre che decidete, vi invitiamo a visionare i nostri appartamenti  http://www.appartamentibormio.it/e poi vi spiegheremo le modalità di contatto delle guide alpine che vi seguiranno nella vostra uscita!

320328_459600024078565_210690724_n