La Neve e le valanghe

Domande sul tema:

In questi giorni di inzio primavera, sono all’ordine del giorno.. In ogni località montana, date le recenti ed abbondanti nevicate, l’allarme valghe è da alto a marcato.

Ma come si possono, se si possono, prevenire?

E se ci si trova immersi e coinvolti in una valanga, cosa si fa?

Grazie ad un documentario presentato in questi giorni, dove le attività e le modalità vengono spiegate dal Centro Niveo Meteorologico della Regione Lombardia tramite Arpa, si cerca di dare alcune risposte.

 

Durante il “Corso per tecnici di Protezione civile per la gestione della criticità valanghe” a favore dei componenti dei Nuclei tecnici operativi valanghe provinciali di Bergamo, Brescia e Sondrio, si sono cercati di spiegare le dinamiche di tutto ciò.

I protagonisti:

Intervenuto il presidente di Arpa Lombardia  Bruno Simini, rilascia la seguente dichiarazione: “Il Centro Nivometeorlogico opera ogni giorno in prima linea dimostrandosi sempre all’avanguardia. Questo video è uno strumento utile, perché attraverso l’informazione mette in sicurezza tutti gli amanti della montagna”.

Così come l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione: “La Regione Lombardia ha finanziato il progetto perché crede fortemente nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza. Il video sarà pubblicato anche sui canali informativi della Regione. La protezione civile lombarda è impegnata non solo in fase di pronto intervento, ma anche nella previsione dei fenomeni. È un passaggio fondamentale per gestire al meglio qualsiasi situazione”.

Certo è che il consiglio che ci sentiamo di dare a tutti, è di avvalersi delle numerose guide alpine per farci accompagnare in sicurezza durante le nostre uscite escursionistiche in quota, loro sono infatti formate affinchè già dalla consistenza del manto nevoso,sappiano indicarci su quale percorso procedere, in che lato della montagna muoversi e qua

le invece evitare accuratamente.

Mettiamoci quindi in situazioni di sicurezza e viviamo appieno le nostre cime innevate!

Scegliete il vostro appartamento e poi rivolgetevi a noi per avere le info sulle Guide del Territorio! http://www.appartamentibormio.it/sci-bormio/

scialpinismo02le invece evitare accuratamente.

Mettiamoci quindi in situazioni di sicurezza e viviamo appieno le nostre cime innevate!