Tradizioni a Bormio

Le tradizioni a Bormio

Bormio è una delle città che, nell’arco alpino, sono più legate alle sue tradizioni lontane, ai suoi sapori e al suo artigianato che ne descrive l’essenza della città.

Infatti anche gli abitanti di Bormio sentono ancora molto viva questa interazione fra tradizione culinaria, gastronomica e l’artigianato, ancora in attività in terra bormina; le tradizioni segnano la loro appartenenza alle loro terre creando un connubio indisolubile dal tempo.

tradizioni e sapori a Bormio

tradizioni e sapori a Bormio

Una cucina che esprime la semplicità degli ingredienti e tutti i profumi ed emozioni della montagna. La “madre terra” che, con i suoi prodotti, indica le linee guida per una cucina dal gusto deciso composto da alimenti quali il burro, le patate, il grano saraceno (Pizzoccheri).

Tra le pietanze più rappresentative che potrete assaggiare a Bormio vi segnaliamo i pizzoccheri, gli sciatt (frittelle di formaggio Casera fritte), le manfrigole, la polenta taragna.

Ma quando parliamo di cucina dell’Alta Valle non possiamo dimenticarci dei salumi, come la bresaola e la slinzega, oltre ai numerosi formaggi, prodotti ad arte dagli alpeggi valtellinesi.

Ma la cucina, come già accennato nell’articolo viaggia a braccetto con le usanze artigianali della città di Bormio.

Anche in questo caso l’utilizzo consapevole del legno, del ferro, delle pietre e altri elementi naturali sono la base per le creazioni artistiche degli artigiani locali che vengono apprezzati non solo dai residenti ma da tutti coloro che si imbattono nelle loro “botteghe”.

Bormio quindi non rappresenta solamente una destinazione turistica per lo sport invernale e il relax termale ma uno stile di vita, di pensiero.

Per chi volesse vivere queste emozioni d’altri tempi vi aspettiamo al Residence Pedranzini.